LE TAGLIATELLE PAGLIA E FIENO CON ZUCCHINETTE E FIORI DELLO CHEF

Oggi voglio proporti un piatto speciale,elegante, una pasta fatta in casa eccezionale. Sono tremendamente pigra lo so, ma alla fine mi sono resa conto che le cose buone vengono sempre apprezzate e allora ne vale proprio la pena!Avevo comprato delle meravigliose zucchinette con annessi i fiori e allora ho optato per un bel primo. Piatto che con la pasta fatta in casa perché merita davvero tanto, è semplice, leggero e assolutamente gustoso.

LE TAGLIATELLE PAGLIA E FIENO CON ZUCCHINETTE E FIORI E SCAGLIE DI PARMIGIANO

PER 4 PERSONE
PER LA PASTA GIALLA (PAGLIA)
150 gr di farina 00
50 gr di semola Molino Chiavazza
2 uova
Impastate gli ingredienti (io ho usato il bimby) per almeno 15 minuti, se lo fate a mano fate così: Disponete a fontana sulla spianatoia la farina setacciata e al centro sgusciate le uova. Con la punta delle dita, o sbattendo con una forchetta, portate gradualmente la farina al centro, amalgamandola con le uova. Iniziate ad impastare cercando di raccogliere con una spatola i residui di pasta che si attaccano sulla spianatoia. Lavorate quindi la pasta con movimenti regolari delle mani per circa 15 minuti, finchè risulterà liscia ed elastica e appariranno delle bollicine di aria in superficie. Formate una palla e copritela con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora in modo tale che la pasta perda elasticità.
PER LA PASTA VERDE (FIENO)
150 gr di farina 00
50 gr di semola Molino Chiavazza
100gr di spinaci già cotti e strizzati
1 uovo

Preparate in anticipo gli spinaci (io ho usato quelli surgelati) cuocendoli in acqua per 8 minuti. Fateli raffreddare e strizzateli molto molto bene. Tagliuzzateli con un coltello affilato. Procedete poi come descritto sopra.

Trascorso il tempo del riposo dividete la pasta in pezzi e iniziate a passarla nella macchina apposita con i rulli larghi, infarinando sempre la pasta n modo che non si appiccichi, piegatela e ripassatela più volte, piano piano stringete i rulli di una tacca e per ogni tacca ripassatela più volte fino ad arrivare allo spessore desiderato. Visto che la pasta si allungherà, tagliatela in due o tre parti in modo da maneggiarla meglio. Per le tagliatelle io sono arrivata alla penultima tacca del rullo. Alla fine passatela nel rullo delle tagliatelle. Mettete le tagliatelle ben infarinate su dei vassoi ricoperti di carta forno.

PER CONDIRE
400 gr di zucchinette con fiori
olio
sale
parmigiano a scaglie

Pulite le zucchinette e i fiori. Tagliate le zucchinette a rondelle e i fiori a listarelle e mettete il tutto in una pentola capiente dove poi farete saltare la pasta. Cuocete per 15 minuti con 4 cucchiai di olio a fiamma media girando spesso.

Cuocete la pasta in abbondante acqua per pochi minuti aggiungendo un filo d’olio per evitare che si appiccichi. Scolate le tagliatelle al dente e buttatele nella pentola con le zucchinette, aggiungete abbondante parmigiano a scaglie, fate saltare per pochi minuti e servite subito!

BUON APPETITO DA CHEF GIOVANNI PANTALEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
Ciao.
Come posso aiutarti?