ROTOLO DI FRITTATA CON TONNO: AGGIUNGI FORMAGGIO FRESCO E PEPERONI

vendita panettoni farciti artigianali

Il rotolo di frittata con tonno, formaggio fresco e peperoni grigliati è un secondo piatto estivo molto facile da preparare. Si realizza con pochi e semplici ingredienti, perfetto se avete poco tempo, potete prepararlo in anticipo. In questo caso la farcia del rotolo di frittata è con formaggio fresco, tonno e peperoni grigliati ma questa ricetta si presta a molte varianti. Per quanto riguarda la parte della verdura potete sostituite i peperoni con zucchine grigliate, asparagi cotti a vapore o rucola, seguendo la stagionalità. Per il ripieno potete sostituite il tonno con prosciutto crudo o cotto oppure omettere del tutto pesce o carne rendendo così un rotolo vegetariano. Avvolgetelo nella pellicola che lo terrà ben compatto e conservatelo in frigorifero. Il consiglio però è quello di non tagliare il rotolo a fette se lo dovete conservare, dividetelo in porzioni solo al momento del servizio. Preparate il rotolo di frittata per un pranzo informale, per la pausa in ufficio, per un aperitivo tra amici o per un pic-nic all’aria aperta.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

PREPARAZIONE ROTOLO DI FRITTATA CON TONNO

vendita panettoni farciti artigianali

Rompete le uova in una ciotola; regolate di sale e pepe.

Rompete le uova in una ciotola; regolate di sale e pepe.

vendita panettoni farciti artigianali

Sbattete le uova con una forchetta o una frusta. Rivestite una teglia quadrata o rettangolare con la carta forno e ungetela con l’olio. Trasferite il composto di uova nella teglia e cuocete nel forno preriscaldato a 180°C circa 10 – 15 minuti o fino a leggera doratura.

vendita panettoni farciti artigianali

Tagliate a listarelle i peperoni precedentemente grigliati e teneteli da parte

vendita panettoni farciti artigianali

Fate intiepidire la frittata, farcitela con il formaggio, il tonno, qualche foglia di basilico e i peperoni grigliati. Arrotolate la frittata su se stessa, avvolgete il rotolo prima nella carta da forno poi nella pellicola stringendo bene le estremità e ponete in frigorifero circa 1 ora. Affettate il rotolo e guarnite con il basilico fresco a piacere.

Servite freddo.

VARIANTE ROTOLO DI FRITTATA CON TONNO

Sostituite i peperoni grigliati con la rucola. Per una versione vegetariana sostituite il tonno con formaggio a fette, come l’emmental.

BUON APPETITO DAL VOSTRO CHEF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
Ciao.
Come posso aiutarti?